Analisi della domanda
attuale e potenziale
OBIETTIVO Definiamo ed incrementiamo la base di clientela attuale e potenziale mediante il monitoraggio della Customer Satisfaction e del Retention Rate.
COME AVVIENE Osserviamo il comportamento di acquisto della clientela e analizziamo la domanda tramite la somministrazione di questionari e indagini di mercato.Effettuiamo un’analisi quantitativa della domanda mediante i dati raccolti con la fidelity card ed eseguiamo un’analisi esplorativa della domanda potenizale.
Category Management
OBIETTIVO Incrementiamo la redditività delle diverse categorie di prodotto in assortimento mediante l’analisi dell’offerta e l’eliminazione delle referenze a bassa rotazione. Facilitiamo il processo di acquisto del cliente e incentiviamo tecniche di cross selling e up selling.
COME AVVIENE Eseguiamo una ripartizione dei prodotti in Business Unit e successivamente in specifiche categorie volta ad analizzare la relativa marginalità e lo shelf space. Effettuiamo un monitoraggio dei risultati e interventi ad hoc di aggiustamento della gamma.
Pricing e promozioni
OBIETTIVO
Obiettivo del servizio è la fidelizzazione della base clienti, l’aumento della frequenza di acquisto e l’ampliamento del bacino di utenza, garantendo una differenziazione rispetto alla concorrenza.
COME AVVIENE
Attuiamo un benchmark dei prezzi rispetto alla concorrenza e un’analisi del potere di acquisto della base clienti al fine di definire il pricing congruo alla referenze selezionate e l’impatto potenziale dello sconto sul margine operativo. Implementando tecniche orientate al prezzo come le scontistiche stagionali e Customer Loyalty Program.
E-commerce e promozioni online
OBIETTIVO L’obiettivo di questo servizio è valutare e proporre un’espansione dei canali di commercializzazione nel mondo online.
COME AVVIENE Per espandere i canali di vendita viene realizzato un negozio virtuale aggiuntivo rispetto al canale tradizionale. Tale negozio (e-commerce) viene in seguito integrato nei processi e nelle procedure dell’attività della farmacia con lo scopo di abbattere gli oneri di gestione derivanti dall’apertura del nuovo canale.
Studiamo il mercato farmaceutico, le relative tendenze e le best practices emergenti,
al fine di migliorare le performance del cliente in ottica di riposizionamento sul
canale online e offline e restructuring aziendale.